Richard Bandler è riconosciuto al mondo come il co-creatore della PNL Programmazione Neuro – Linguistica. Americano, nato il 24 febbraio 1950. Ha sviluppato la PNL insieme a John Grinder negli anni ’70 quando era studente all’Università di Santa Cruz in California.
Richard Bandler e la PNL
La PNL, ovvero la programmazione neuro – linguistica, è una metodologia di comunicazione e sviluppo personale che si basa sulla relazione tra il comportamento umano, il linguaggio e il sistema nervoso. La sua applicazione ha come obiettivo quello di migliorare la comunicazione e l’efficacia personale, aiutando le persone a superare limiti e raggiungere obiettivi.
Bandler ha studiato psicologia presso l’Università della California a Santa Cruz e ha conseguito un master in psicologia presso l’Università della California a San Francisco. Iniziò a sviluppare la PNL mentre era ancora studente, mentre lavorava in un centro di ricerca presso l’Università della California a Santa Cruz.
Il lavoro di Bandler si concentra sulle tecniche di comunicazione non verbale, sulla relazione tra il comportamento umano e il linguaggio e sulla modellizzazione delle strategie di successo. Grazie alla sua esperienza, Bandler è riuscito a modellare il comportamento di alcune personalità di successo, come Milton Erickson, il famoso psicoterapeuta americano.
Libri sulla PNL
Bandler ha scritto numerosi libri sull’argomento della PNL, tra cui “Frogs into Princes: Neuro Linguistic Programming” e “The Structure of Magic I & II”. Il suo lavoro ha avuto una grande influenza sulla psicoterapia moderna e sulla formazione degli psicologi, coach e counselor.
Richard Bandler in Italia
Richard Bandler in Italia collabora con principalmente Unicomunicazione sia per i corsi che per la produzione editoriale iniziata a metà anni 2000 quando fu main guest al congresso nazionale di PNL che si svolse a Roma.
Ha scritto diversi libri con l’italiano Alessio Roberti unico al mondo due volte Master Trainer.
Leggi le altre notizie del sito PNL.news
Lascia un commento